Retroconsole.it - Emerson Arcadia 2001

Emerson Arcadia 2001


Emerson Arcadia 2001


L'Arcadia 2001 è stata una console distribuita da Emerson Radio Corp, una delle più grandi distributrici di elettronica di consumo degli Stati Uniti: In Italia prese il nome di 'Leonardo'. Introdotta nel mercato a Maggio 1982, fu dismessa nel Novembre 1983 risultando uno dei più grandi flop tra le console di questo periodo.
Originariamente prevista come console portatile, non prese piede per questo intento a causa della carenza di televisori portatili all’epoca.
La console disponeva di due controller integrati muniti di tastierino numerico, leva direzionale e pulsanti fuoco; ne furono prodotte circa 30 varianti in quanto l’hardware, prodotto da Philips, fu dato in licenza dall’azienda Olandese a molteplici altre ditte le quali realizzarono console molto simili all’Arcadia 2001.

I motivi del flop sono, probabilmente da ricercare nella concorrenza delle altre console tanto quanto il parco giochi, che non poteva competere con le concorrenti.
In verità si dice che Emerson aveva sviluppato tantissime conversioni arcade, tra cui il popolare Pacman, ma rimasero tutte fuori commercio in quanto Atari iniziò a citare i concorrenti che mettevano in commercio giochi di cui detenevano diritti.

Non sono stati resi noti dati sulle vendite ma si stimano essere stati molto bassi


Video Emerson Arcadia 2001




Gallery Emerson Arcadia 2001





Ultima revisione: 17/10/2021


Articolo realizzato dallo staff di Retroconsole.it
Riproduzione riservata.
Immagini, video e audio sono disponibili con le rispettive licenze

Migliori acquisti ad Ottobre 2021