Retroconsole.it - Bally Astrocade

Bally Astrocade


Bally Astrocade


L'Astrocade è stata una console commercializzata a partire dal 1978 da Bally Techologies ed in particolare modo dalla relativa divisione di videogiochi che si chiamava Midway, famosa per aver prodotto, in seguito, la saga di Mortal Kombat.
Questo prodotto malgrado delle buone caratteristiche non riscosse un buon successo: inizialmente fu previsto l'acquisto solo per via postale (con vari problemi legati ai ritardi) ed anche il marketing non fu dei migliori con la console che, in soli 5 anni, cambiò 4 nomi: Bally Home Library Computer, Bally Professional Arcade, Bally Computer System e solo in fine Astrocade. A metà della produzione, la Bally stessa perse interesse nel campo dei videogiochi e ne cedette i diritti ad un'altra azienda, l'Astrovision.
Un'altro motivo centrale nel fallimento del prodotto Astrocade fu la rivalità con la più quotata (e pubblicizzata) 2600 di Atari.

L'Astrocade diponeva anche di un unità chiamata ZGRASS che trasformava la console in un vero e proprio computer con una tastiera completa, un processore matematico, RAM, ROM e un unità per collegare cassette e floppy disk.

La console resistette fino al 1985, subito dopo la crisi dei videogiochi dell'83, quando fu ritirata dal mercato.


Video Bally Astrocade




Gallery Bally Astrocade





Ultima revisione: 28/09/2022


Articolo realizzato dallo staff di Retroconsole.it
Riproduzione riservata.
Immagini, video e audio sono disponibili con le rispettive licenze

Migliori acquisti a Settembre 2022