Retroconsole.it - Coleco ColecoVision

Coleco ColecoVision


Coleco ColecoVision


Il ColecoVision è stata una console prodotta dalla ditta Coleco: inizialmente impegnata nella produzione di borde in pelle e scarpe ha, in seguito, ampliato le proprie attività iniziando la produzione di piscine, flipper e console.
Il picco massimo nell’industria video ludica è stato raggiunto proprio con la ColecoVision che divenne il principale concorrente dell’Atari 2600 e surclassò l’altro prodotto dell’azienda Newyorkese, l’Atari 5200.

Gran parte del successo di questa console è dovuto al fatto che assieme ad essa era distribuita, compresa nel prezzo di 189$, la conversione di Donkey Kong, un classico degli arcade da bar.
Oltre a Donkey Kong furono prodotti altri 149 giochi componendo una discreta libreria, considerando che l’Atari 5200 ne aveva solo 69.

Anche gli accessori erano di tutto rispetto:

  • Modulo di compatibilità con la libreria dell’Atari 2600
  • Volante e pedali per i giochi automobilistici
  • Modulo di conversione nel pc Adam Coleco
  • Roller controller (trackball)
  • Super Action Controller Set
    Ovvero un pacchetto comprendenti 2 joystick

Come molte console dell’epoca anche il ColecoVision subì il contraccolpo della crisi dei videogame del 1983 e fu ritirato dal mercato l’anno seguente con 2,5 milioni di esemplari venduti sui 6 milioni prodotti. L’azienda decise di chiudere il proprio impegno nel campo videoludico.


Video Coleco ColecoVision




Gallery Coleco ColecoVision





Ultima revisione: 17/10/2021


Articolo realizzato dallo staff di Retroconsole.it
Riproduzione riservata.
Immagini, video e audio sono disponibili con le rispettive licenze

Migliori acquisti ad Ottobre 2021