La Magnavox Odyssey è stata la prima console per videogiochi domestica proposta sul mercato.
E' stata progetta da Ralph Baer che ne realizzò un prototipo nel 1968 e successivamente fu rilasciata in commercio su larga scala dopo una lunga trattativa con la Magnavox, azienda americana famosa per aver inventato l'altoparlante.
La console è stata rilasciata negli Stati Uniti nel mese di Agosto del 1972: in Italia fu messa in commercio nel 1974 mentre nel 1975 l'azienda ne terminò la produzione vendendo circa 330.000 esemplari.
La Odyssey, a differenza di molte console che sarebbero arrivate in futuro non aveva i giochi memorizzati all'interno delle cartucce ma all'interno della console stessa: La console usava uno speciale circuito stampato rimovibile (contenente solo jumpers) che poteva essere inserito in uno slot simile a quelli delle cartucce di gioco, che permetteva al giocatore di selezionare uno dei diversi giochi della macchina.
La Odyssey non ha riscosso molto successo a causa di molteplici fattori:
La console era distribuita solo da negozi Magnavox:
Non ha avuto molta pubblicità:
Essendo un apparecchio nuovo, la gente non era ben informata su come utilizzarlo e molti hanno desistito;
Il prezzo era piuttosto alto per l'epoca: 100$ per la versione base.
Furono prodotti 27 giochi:
Analogic
Baseball
Basketball
Brain Wave
Cat and Mouse
Dogfight
Football
Fun Zoo
Handball
Haunted House
Hockey
Interplanetary Voyage
Invasion
Percepts
Prehistoric Safari
Roulette
Shooting Gallery
Shootout
Simon Says
Ski
Soccer
States
Submarine
Table Tennis
Tennis
Volleyball
Win
Wipeout
Singolari, immaginando i livelli odierni, gli accessori con cui era venduta la console che comprendevano fiches, dadi, soldi finti e carte da gioco proprio come in un classico gioco da tavolo. Compreso nella scatola c’erano anche degli adesivi da attaccare allo schermo per rendere più realistico il gioco a cui si stava giocando con il solo limite che erano previste solo due misure di adesivi che, quindi, non risultavano compatibili con tutte le televisioni in commercio.
Attualmente è molto ricercata dai collezionisti e si può trovare in vendita tra i 3.000 ed i 5.000 euro
Video Magnavox Odyssey
Gallery Magnavox Odyssey
Ultima revisione: 05/12/2024
Articolo realizzato dallo staff di Retroconsole.it
Riproduzione riservata.
Immagini, video e audio sono disponibili con le rispettive licenze
Condividi
Magnavox Odyssey
Produttore
Magnavox
Generazione
Prima
Anno Lancio
1972 Stati Uniti
1973 Gran Bretagna
1974 Europa e Italia
Console Atari 7800, testata funzionante e nella sua scatola originale. Compatibile anche con le cartucce della serie 2600.
Corredata di cavo per il collegamento alla TV, 2 Joypad e 7 giochi: Asteroids, Donkey kong, Donkey kong junior, Mario bros, Centipede, Solaris, Sprint master,e Super football.
Console Neo Geo Cd versione Giapponese con scatola, imballi interni, cavo Av, alimentatore (necessità di convertitore) e joypad. Testata, perfettamente funzionante.
Gioca agli storici giochi di Atari direttamente da una console portatile da 2,8 pollici. Comprende 70 giochi pre-installati tra cui Pac-Man, Dig-Dug, Galaxian, Pitfall!, River Raid,Kaboom