Retroconsole.it - Nintendo Game Boy

Nintendo Game Boy


Nintendo Game Boy


Il Game Boy è una console portatile prodotta e commercializzata da Nintendo a partire dal 1989.
La guerra tra Nintendo e Sega si sposta, quindi, sulle console portatili e l'esito sarà, in questo caso, schiacciante!
Il Game boy è un dispositivo portatile che si sviluppava verticalmente: era alimentato a batterie e disponeva di uno schermo a cristalli liquidi non a colori ma con quattro tonalità di grigio/verde.
Inizialmente erano disponibili 4 titoli Alleyway, Baseball, Super Mario Land e Tetris: specialmente questi due ultimi titoli spinsero le vendite di Game Boy alle stelle.
Anche l'Europa, continente in cui storicamente la Nintendo non ha completamente conquistato gli utenti, reagisce bene garantendo a Game Boy una popolarità incredibile.

In seguito ne sono state prodotte molteplici versioni: Game boy color, Game Boy Play It Loud!, Game boy Pocket e Game boy Light.

I numeri di questa piccola console tascabili sono impressionanti: quasi 119 milioni di esemplari venduti, 1046 giochi prodotti ben 70 dei quali hanno venduto più di 1 milione di cartucce.
Questi numeri fanno diventare Game Boy il dispositivo più riconosciuto al mondo, diventando un simbolo culturale negli anni a venire.
Concludendo, per rendere l’idea del successo basta guardare i numeri dei diretti rivali: Il Game gear della SEGA, pur essendo una macchina migliore, venderà solo 10,62 milioni di esemplari mentre l’Atari Lynx circa 3 milioni.


Video Nintendo Game Boy




Gallery Nintendo Game Boy





Ultima revisione: 17/10/2021


Articolo realizzato dallo staff di Retroconsole.it
Riproduzione riservata.
Immagini, video e audio sono disponibili con le rispettive licenze

Migliori acquisti ad Ottobre 2021