Retroconsole.it - Nintendo 64

Nintendo 64


Nintendo 64


Nintento 64 è stata una console commercializzata, appunto, Da Nintendo a partire dal 1996: Console di quinta generazione è arrivata sul mercato ben un anno e mezzo dopo rispetto ai rivali di Sega (con Saturn) e del nuovo competitor Sony (con Playstation).
Probabilmente il ritardo rispetto alla concorrenza può essere dovuto al fatto che Nintendo cercò di allungare il piu possibile la vita del Super Nintendo per progettare una console a 64 bit: infatti, a differenza di molti competitor le console Nintendo passarono dai 16 bit ai 64 bit saltando completamente l’architettura a 32 bit. Va detto che questa scelta fu vincente in quanto moltissimi giochi, tra cui Super Mario 64, erano rivoluzionari e portarono l’utente a una esperienza tridimensionale come mai era stato fatto prima.
L’unica perplessità che sollevata sulla console fu il fatto che questa prevedeva solo il caricamento dei giochi con il vecchio metodo delle cartucce e non con il Cd-Rom come le console delle più dirette rivali: malgrado i costi di produzione più alti, Nintendo decise di rimanere sulle cartucce per evitare la duplicazione illegale dei giochi a Cd-Rom che stava affliggendo soprattutto Sony Playstation.
Anche il controller era molto particolare e soprannominato ‘tricorno’ per via dei tre spuntoni. Il controller aveva: una leva analogica, una croce digitale, 6 tasti frontali e 3 dorsali.

Nintendo 64 aiutato da un grandioso gioco come Super Mario 64, da un parco giochi di circa 400 titoli e dal basso costo della console (199$, esattamente 100$ in meno di Playstation ed addirittura 200$ in meno di Saturn) ottenne buoni risultati: malgrado il ritardo del lancio riuscì a triplicare le vendite di Saturn arrivando quasi a 33 milioni di esemplari venduti.
Nostante la vittoria sui rivali storici di SEGA c’è da rilevare un cambio al vertice del mondo videoludico in quanto Sony, con la sua Playstation, riuscì a scalzare Nintendo stessa quale leader del mercato superando i 100 milioni di console vendute.


Video Nintendo 64




Gallery Nintendo 64





Ultima revisione: 17/10/2021


Articolo realizzato dallo staff di Retroconsole.it
Riproduzione riservata.
Immagini, video e audio sono disponibili con le rispettive licenze

Migliori acquisti ad Ottobre 2021