Retroconsole.it - Nintendo SNES

Nintendo SNES


Nintendo SNES


Lo SNES, acronimo di Super Nintendo Entertainment System è stata la console a 16 bit prodotta da Nintendo in risposta al Sega Mega Drive: la console, con due anni di ritardo rispetto a quella di Sega, è stata lanciata nel 1990 in Giappone, nel 1991 negli Stati Uniti ed è arrivata in Europa nel 1992.
In Giappone ottenne subito un ottimo successo mentre negli Stati Uniti ed in Europa, almeno inizialmente, è stato più complicato. Il Master System era sul mercato da un paio di anni avendo potuto, così, sottrarre ai rivali un buon numero di utenti anche grazie all’arrivo di Sonic.
Per contro la Nintendo ha sviluppato un altro capitolo della sua Saga di punta, Super Mario World, al quale di li a poco si sarebbe aggiunto un ulteriore titolo in grado di far pendere, ancora una volta, l’ago della bilancia nei confronti di Nintendo: si trattava della conversione di Street Fighter II: The World Warrior.
Nel 1993 la SNES riesce a colmare i due anni di gap e supera il Sega Master System in numero di esemplari venduti; negli anni a seguire continuano ad essere prodotti ottimi videogiochi che tengono alte le vendite (come Super Metroid, Final Fantasy VI, Donkey Kong Country, Fifa international soccer e Super Mario Kart) fino alla dismissione del 1999. Il risultato finale è di 49 milioni di esemplari venduti contro i 29 milioni del Sega Mega Drive con Nintendo a vincere nettamente anche la battaglia dei 16 bit.

Nel 2017 Nintendo è stata rilasciatuna riedizione dello SNES chiamata Nintendo Classic Mini Super Nintendo Entertaiment System che include 21 giochi pre-installati


Video Nintendo SNES




Gallery Nintendo SNES





Ultima revisione: 28/09/2022


Articolo realizzato dallo staff di Retroconsole.it
Riproduzione riservata.
Immagini, video e audio sono disponibili con le rispettive licenze

Migliori acquisti a Settembre 2022