Retroconsole.it - Sega Master System

Sega Master System


Sega Master System


Il Sega Master System è stata una console prodotta e commercializzata da SEGA a partire dal 1986.
Dopo la crisi dei videogiochi del 1983 il fulcro della produzione di console si era spostato dagli Stati Uniti al Giappone con Nintendo e Sega a contendersi la leadership nel mercato: a questo proposito il Master System è stata l'immediata risposta di SEGA alla commercializzazione del Nintendo NES.
Il Master System è arrivato solo 3 anni dopo l’SG-1000 e fu previsto un modulo che permetteva la retro compatibilità per poter continuare a giocare al titoli della console precedente.
Furono prodotti circa 300 giochi ed il più popolare è stato Alex Kidd in Miracle World con Alex Kidd, nei panni della mascotte di casa SEGA, a cercare (invano) di contrastare il nintendiano Mario.
La console, malgrado un buon numero di vendite (soprattutto in Europa) non riuscì a contrastare minimamente il dominio NES: del Master System furono venduti 13 milioni di esemplari contro i quasi 62 milioni del NES.
Nel 1990 ne fu realizzata un ulteriore versione per il mercato europeo, il Sega Master System II che, comunque non riuscì a scalfire il dominio Nintendo.
In Italia sono celebri le pubblicità del prodotto con Jerry Calà e con il portiere dell’Inter Walter Zenga.


Video Sega Master System




Gallery Sega Master System





Ultima revisione: 28/09/2022


Articolo realizzato dallo staff di Retroconsole.it
Riproduzione riservata.
Immagini, video e audio sono disponibili con le rispettive licenze

Migliori acquisti a Settembre 2022