Retroconsole.it - Sega Pico

Sega Pico


Sega Pico


Sega Pico è stata una console prodotta da Sega nel 1993: il suo target principale era rivolto a bambini tra i 3 e i 7 anni e si poneva come console educativa.
Pico montava lo stesso hardware del Mega Drive ma a sua differenza appariva come una console portatile richiudibile: non disponendo, però, di un suo schermo integrato andava comunque collegata a una televisione. Per eseguire i comandi la console, inoltre non disponeva di un joypad ma di una ‘pen’ da utilizzare su una tavoletta grafica, di quattro tasti direzionali e di un pulsante fuoco.

Come detto si trattava di una console educativa le cui cartucce erano destinate all’insegnamento di numerosi argomenti come la musica, la lettura, la colorazione e i numeri. ‘The computer that thinks it's a toy’ (‘Il computer che si crede un giocattolo’) era lo slogan ed è abbastanza esplicativo dell’indirizzo della console stessa.

La console ebbe tanto successo in Giappone, con 3,4 milioni di copie vendute, quanto insuccesso nel resto del mondo dove vendette appena 400.000 esemplari. Si stima, comunque che siano state vendute circa 11 milioni di cartucce in tutto il mondo.


Video Sega Pico




Gallery Sega Pico





Ultima revisione: 17/10/2021


Articolo realizzato dallo staff di Retroconsole.it
Riproduzione riservata.
Immagini, video e audio sono disponibili con le rispettive licenze

Migliori acquisti ad Ottobre 2021