Retroconsole.it - SNK Neo Geo

SNK Neo Geo


SNK Neo Geo


Il Neo Geo è stata, tra le altre cose, una console commercializzata a partire dal 1990 da SNK: si tratta di una ditta giapponese che con questa console si affaccia per la prima volta nel mercato videoludico domestico.

SNK era, comunque impegnata anche nel mondo dei videogiochi da bar infatti lo stesso giorno del lancio della console, nominata Neo Geo AES (Advanced Entertainment System) è stato lanciato anche Neo Geo MVS (Multi Video System) ovvero un nuovo sistema integrato nei cabinati da bar che permetteva il lancio di 6 cartucce differenti da una singola macchina: caratteristica unica per il periodo che permetteva ai gestori di risparmiare, a lungo termine, molti soldi.
Tornando all’AES, va detto che era una console concettualmente diversa da quelle presenti sul mercato in quanto si poneva sul mercato come console Arcade, ovvero un sistema casalingo per lanciare i giochi delle sale giochi.
Molto spesso i giochi venivano lanciati in contemporanea sia per la versione da sala giochi (MVS) sia per quella casalinga (AES).

La macchina era ampiamente superiore, come caratteristiche, a tutte quelle presenti sul mercato: più potente, più performante, più veloce ma soprattutto… più costosa!
Infatti l’unica pecca di un sistema che avrebbe potuto sfondare era il prezzo: 650$ all’epoca erano una grossa cifra e questo ha frenato le vendite della console che comunque si attestano appena sotto al milione.

Per questo sistema sono stati prodotte 117 cartucce tra cui spiccano Metal Slug, The King of Fighters e Fatal Fury.


Video SNK Neo Geo




Gallery SNK Neo Geo





Ultima revisione: 28/09/2022


Articolo realizzato dallo staff di Retroconsole.it
Riproduzione riservata.
Immagini, video e audio sono disponibili con le rispettive licenze

Migliori acquisti a Settembre 2022