Playstation è una console prodotta e commercializzata dal 1994 dall’allora neonata Sony.
L’esordio di Sony nel mercato video-ludico si rivelerà essere un enorme successo: Playstation dopo un inizio ‘traballante’ in Giappone riuscì ad affermarsi ampiamente negli Stati Uniti e in Europa, modificando il modo di intendere le console, e dando via ad una dinastia che dura fino ai giorni nostri.
L’inizio della progettazione della Playstation è alquanto singolare. Nel 1991 Sony e Nintendo stringono un alleanza che avrebbe portato la Sony a produrre lo SNES-cd ovvero un sispositivo che avrebbe permesso al Super Nintendo di lanciare i giochi anche da CD-Rom. A sviluppo quasi completato le due aziende si scontrarono a causa del contratto: Sony voleva il pieno controllo su tutti i titoli usciti nel formato CD mentre Nintendo non voleva cedere su questo punto arrivando fino alla rottura e ad una nuova alleanza con Philips.
Inizialmente Sony pensò di portare comunque a termine il progetto di una propria console sulle basi del lavoro fatto per lo SNES-CD ma si rese ben presto conto che la tecnologia dello SNES stava diventando obsoleta e cosi si decise di modificare il progetto e di creare Playstation
Playstation viene lanciata in giappone a fine 1994 (dove soffre la concorrenza del Sega Saturn) mentre nella seconda metà del 1995 arriva negli Stati Uniti ed in Europa dove ottiene un immediato successo grazie a molteplici fattori: