Retroconsole.it - Sony Playstation

Sony Playstation


Sony Playstation


Playstation è una console prodotta e commercializzata dal 1994 dall’allora neonata Sony.
L’esordio di Sony nel mercato video-ludico si rivelerà essere un enorme successo: Playstation dopo un inizio ‘traballante’ in Giappone riuscì ad affermarsi ampiamente negli Stati Uniti e in Europa, modificando il modo di intendere le console, e dando via ad una dinastia che dura fino ai giorni nostri.

L’inizio della progettazione della Playstation è alquanto singolare. Nel 1991 Sony e Nintendo stringono un alleanza che avrebbe portato la Sony a produrre lo SNES-cd ovvero un sispositivo che avrebbe permesso al Super Nintendo di lanciare i giochi anche da CD-Rom. A sviluppo quasi completato le due aziende si scontrarono a causa del contratto: Sony voleva il pieno controllo su tutti i titoli usciti nel formato CD mentre Nintendo non voleva cedere su questo punto arrivando fino alla rottura e ad una nuova alleanza con Philips.
Inizialmente Sony pensò di portare comunque a termine il progetto di una propria console sulle basi del lavoro fatto per lo SNES-CD ma si rese ben presto conto che la tecnologia dello SNES stava diventando obsoleta e cosi si decise di modificare il progetto e di creare Playstation

Playstation viene lanciata in giappone a fine 1994 (dove soffre la concorrenza del Sega Saturn) mentre nella seconda metà del 1995 arriva negli Stati Uniti ed in Europa dove ottiene un immediato successo grazie a molteplici fattori:

  • Il rapporto qualità prezzo è ottimo: La console costa 299$, 100$ in meno rispetto al SEGA Saturn
  • La massiva campagna pubblicitaria, composta da spot giovanili e di tendenza lancia il prodotto tra i più giovani
  • l’abbandono delle cartucce a favore dei cd rom, oltre ad abbattere i costi di produzione e distribuzione dei giochi, permette all’utente, con una semplicissima modifica, di poter lanciare giochi non originali ma masterizzati illegalmente. Questo fattore facilità la diffusione della console
    La Playstation era, comunque una macchina superiore come prestazioni e come grafica che si poteva verificare soprattutto nella fluidità e nella velocità dei giochi tridimensionali.

    Ne furono prodotte 3 versioni: Quella classic, la Net Yaroze nel 1997 e la PSOne nel 2000 che ha venduto ben 28 milioni di copie.

    La Playstation è stata dismessa nel 2006 e può vantare più di 100 milioni di esemplari venduti.


    Video Sony Playstation




    Gallery Sony Playstation





    Ultima revisione: 17/10/2021


    Articolo realizzato dallo staff di Retroconsole.it
    Riproduzione riservata.
    Immagini, video e audio sono disponibili con le rispettive licenze

Migliori acquisti ad Ottobre 2021