Glossario delle Retroconsole
In questa pagina, che sarà in continuo aggiornamento, cercheremo di raccogliere tutti i termini tecnici e i modi di dire riguardante il mondo delle retroconsole.
Ne manca qualcuno: segnalacelo a info@retroconsole.it
A
Arcade - Si intende impropriamente un videogioco cabinato da sala giochi
C
Cartucce - Si tratta di un supporto di memoria in cui erano presente i dati (memorizzati in ROM) dei vari giochi. Ogni console aveva la tua porta di espansione che permetteva l'inserimento di tale supporto
Coin-op - Abbreviazione di coin-operated si riferisce a un videogioco arcade/cabinato che si trovava nei bar ed era attivabile con gettoni o monete (da qui coin operated)
Controller - Dispositivo integrato o incorporato o integrabile con cui poter controllare la console
Conversione - La procedura con cui un gioco veniva convertito dalla programmazione per funzionare in un cabinato a quella per funzionare in una console domestica
D
Dismissione - L'uscita dal mercato di un dispositivo (es. anno di dismissione)
E
Emulatore - Programma informatico in grado di eseguire i giochi di una determinata (retro)console
F
Fuoco (pulsante di) - Termine nato con gli sparatutto coin-op in quanto il pulsante serviva a fare fuoco. E' rimasto invariato ed è un pulsante per effettuare un azione (colpire, saltare, sparare ecc)
G
Generazione - Suddivisione in periodi a seconda delle caratteristiche delle console
K
Killer application - Prodotto talmente di successo in grado di soppiantare tutte le altre tecnologie e concorrenti presenti sul mercato
L
Libreria (di giochi) - Catalogo di giochi di cui una determinata console poteva disporre
P
Paddle - Periferica di console formata da una manopola ruotabile che controlla un oggetto lungo un asse. Ruotando in senso orario o antiorario si muoveva tale oggetto (vedi pong)
Porting - Adattamento/aggiustamento atto a permettere di eseguire un particolare elemento in una piattaforma diversa da quella per cui è stato progettato
Q
Qwerty (tastiera) - Si tratta di una tastiera alfanumerica completa. E' il nostro standard e si riconosce in quanto le prime lettere a partire dalla sezione in alto a sinistra sono proprio q w e r t y.
R
Restyling - Modifica di una console o videogioco: può essere relativa all'involucro, alla grafica o all'architettura
Retrocompatibilità - Capacità di una console di poter caricare ed eseguire giochi delle versioni precedenti di una console
ROM - Acronimo di Random Only Memory, è un tipo di memoria di sola lettura con cui venivano programmate le cartucce dei giochi
S
Stand-alone - Dispositivo in grado di funzionare indipendentemente dalla presenza di altri software o hardware